CESENATICO 2015 – IL RITORNO

Come sempre la partecipazione al torneo nazionale di Pasqua della città di Cesenatico ha rappresentato una esperienza molto arricchente per le nostre atlete, sia per quelle che l’ hanno vissuta per la prima volta, come le ragazze dell’ Under 12, sia per le “veterane” che hanno aggiunto un altro gettone di presenza al loro portafoglio agonistico.

La considerazione principale da fare è che tutto è andato bene, sia sul piano del comportamento dei gruppi, inteso come educazione e rispetto nei confronti della organizzazione ospitante, degli avversari e dei dirigenti e gli allenatori che le accompagnavano, sia dal punto di vista squisitamente sportivo, che andiamo ad analizzare di seguito.

Le debuttanti dell’ Under 12 hanno avuto, com’ era lecito aspettarsi, qualche difficoltà in più delle loro compagne, pagando lo scotto del confronto con realtà pallavolistiche più consolidate ed abituate a competizioni di questo livello. Le nostre U12 hanno ottenuto infatti una sola vittoria nelle gare giocate e si sono fermate al primo turno, onorando comunque volenterosamente e con entusiasmo l’ impegno intrapreso. Dopo tutto non è scontato tornare a casa con un successo anche in una sola gara alla prima uscita a Cesenatico, ne sanno qualcosa le nostre attuali Under 14 che due anni orsono hanno fatto le valigie senza metterci dentro neanche un set vinto in quattro gare…

Under 14 che a questo giro ha fatto decisamente meglio, giocando un ottimo volley contro avversari di livello, vincendo due gare e garantendosi il passaggio del turno, per poi fermarsi ai quarti di finale in uno scontro che ha lasciato qualche rimpianto perché, a giudizio unanime dello staff, sembrava meno proibitivo delle gare precedenti. Senz’ altro di segno positivo comunque la loro prestazione in questa edizione 2015.

L’ Under 18, confermando le aspettative, ha ricalcato il percorso dell’ anno precedente e ha raggiunto le semifinali, per poi soccombere in una partita storta, condizionata solo in parte dall’ assenza di alcune giocatrici ripartite in anticipo alla volta di Cisterna per disputare la finale di Coppa Lazio che, come sappiamo, ci ha regalato un trofeo e quindi sicuramente qualche rimpianto in meno riguardo a ciò che potrebbe essere stata la fase finale del torneo a pieno organico.
Meglio una coppa oggi che una gallina domani…

Insomma una spedizione quella di Cesenatico 2015 certamente positiva in tutti i suoi aspetti, dallo spirito goliardico del gruppo, sempre alto, a quello sportivo, vissuto da tutti con partecipazione e coinvolgimento fortissimi. La Pasqua è stata certamente un po’ più serena e ricca per tutte le famiglie che hanno potuto ascoltare intorno al tavolo imbandito della festa i racconti delle imprese sportive e gli aneddoti di quella che è sempre una vacanza, ma con una marcia in più dal lato della socializzazione e della convivenza.

Un doveroso ringraziamento finale agli allenatori e ai dirigenti che hanno accompagnato le squadre e che, anche se con gioia e disinteressatamente, si sono fatti carico della responsabilità di controllare e coadiuvare le ragazze in questi tre giorni intensi, dentro ma soprattutto fuori dal campo di gioco.

E adesso bisogna aspettare un altro anno per Cesenatico 2016… Ma non temete, passerà in fretta !