PROPOSITI PER L’ANNO (SPORTIVO) NUOVO

Anche per la stagione 2018/2019 il Labico Volley prova a mettere in campo il meglio di sè, schierando come di consueto allenatori qualificati, giovani tecnici volenterosi e preparati, uno staff affiatato e dinamico ed atleti che praticano questo sport con enorme impegno e passione, indifferentemente dalla fascia di età.

Motivo di orgoglio della Società è da sempre il vivaio, sempre più folto di atleti che spesso completano il proprio percorso di crescita sportiva e personale approdando in prima squadra indossando i colori del Labico da quando muovono i primi passi sul rettangolo di gioco. Un motivo di ancor più grande soddisfazione, tenuto conto del fatto che il bacino di raccolta degli iscritti è un paese popolato da poco più di cinquemila anime.
Anche la stagione 2017/2018 del Labico si è conclusa molto positivamente, con i successi dell' Under 18, degli Over misti, l'ottimo piazzamento della Seconda divisione, disputata da un gruppo under, e la sofferta ma meritata salvezza della prima squadra di C2 conseguita con ben tre giornate di anticipo quando ad un certo punto del torneo essa era sembrata allontanarsi pericolosamente.

Proprio da quanto di buono si è visto dall'ossatura di questa formazione, che quando nelle ultime gare è riuscita ad esprimere il proprio potenziale ha veramente impressionato, si è ripartiti per formare una selezione costruita per navigare quest'anno in posizioni di classifica più consone e alle quali i tifosi sono abituati dalla tradizione di pregio del Labico Volley negli anni.

Solo nell'ultimo decennio infatti, senza tornare troppo indietro nella sua ormai trentennale storia, la Società ha collezionato tre play-off per la promozione in B2, finalmente ottenuta al quarto tentativo, seguita da una retrocessione, contraccolpo dovuto anche alla scomparsa dello storico presidente Massimo Ciocci avvenuta tre anni or sono, dalla quale è però riemersa più solida e compatta che mai sotto la guida di Riziero D'Emilia, gia punto di riferimento da sempre per la pallavolo labicana.

L'intitolazione del palazzetto comunale a nome di Massimo Ciocci, avvenuta a Novembre 2017, ha sancito il riconoscimento della qualità e dell'importanza del lavoro sin qui svolto, a cui la dirigenza tutta lavora costantemente per mantenerne alto lo standard.
Per il campionato di C2 2018/2019 si riparte da un nuovo allenatore, Alessandro Fiorentini, un nome noto ed apprezzato della pallavolo della nostra provincia, una guida esperta ed una garanzia di serietà, forte di un curriculum che lo mette a proprio agio con diverse categorie sia maschili che femminili. Un allenatore che sa fare gruppo e mantenere allo stesso tempo saldamente il comando nella gestione della rosa valorizzandone le individualità ed esaltandone le potenzialità del collettivo a disposizione.

Alessandro sarà coadiuvato in panchina dalla seconda allenatrice Elisabetta Ippoliti, conoscitrice in particolare del settore giovanile ma duttile e poliedrica, già traghettatrice nelle ultime gare della scorsa stagione verso il nuovo corso, fortemente motivata e contagiosamente entusiasta del progetto che vedrà affacciarsi anche atlete under 18 alla ribalta della prima squadra, un modus operandi del Labico Volley che viene riproposto con puntualità ogni qualvolta si intravedono giovani con potenzialità da valorizzare e coltivare.

Il clima all'interno del gruppo è rilassato e l'aspettativa è quella di trovare l'amalgama tra le garanzie fornite dalle conferme di livello, qualche nuovo arrivo ugualmente solido e il valore aggiunto degli innesti, pronti a mettersi in risalto quando chiamati a dare il loro contributo.

Tutti elementi che, se combinati in giusta misura dalle mani sapienti dei tecnici in panchina, possono senz'altro confezionare una stagione interessante che potrebbe riservare anche delle intriganti e molto positive sorprese al momento di tirare le somme a fine campionato.