BISSSIAMO IL SUCCESSO !!!

Serie C (Gara del 16/04)

Quintilia – Labico 1 – 3
(Parziali : 26/24 – 14/25 – 12/25 – 17/25)

La vittoria che aspettavamo è arrivata nella gara in trasferta contro Quintilia, la vittoria che significa passaggio in serie B con tre giornate di anticipo in una stagione da incorniciare.
Sembra un po’ la storia del Leicester di quest’ anno in Inghilterra, facendo un paragone calcistico, quella del Labico volley. Una piccola squadra di provincia che, propostasi unicamente di ben figurare ripartendo dall’ anno zero dopo il cambio di allenatore, si è ritrovata, ma non certo a caso, sul tetto del ( nostro ) mondo, disputando un campionato da record, oltre alla conquista della Coppa Lazio.

Luigi ‘ Gino ‘ Russo, con la sua ferma pacatezza ( o pacata fermezza che dir si voglia ) è riuscito dove si era arrestata la rigidezza del suo predecessore, vincente in Coppa Lazio, ma che invano aveva portato la squadra ad intravedere la vetta della promozione senza riuscire a scalarla, presentandosi ai play-off svuotata di energie mentali e fisiche.

Il cammino di questo’ anno è stato costellato fin dall’ inizio da grande e reciproca positività tra il gruppo ed il coach, traghettata dalla continuità in panchina di Marco Mandara, ormai una presenza stabile ed una certezza nei ranghi del volley Labico. La nostra formazione ha raggiunto il traguardo della promozione con tre giornate di anticipo e nove punti su Roma Nord seconda, battuta in entrambi gli scontri diretti perdendo una sola partita al tie break contro Cisterna.
Numeri ragguardevoli che testimoniano oltre all’ ottimo lavoro dei tecnici, di un ambiente sereno e compatto anche a livello dirigenziale, al servizio di un gruppo affiatato e motivato anche nelle atlete meno impiegate.

Un ringraziamento va quindi a tutte le ragazze che sono state le protagoniste di questo ritorno ai fasti della conduzione di Gigi Martini, detentore del traguardo fino a ieri rimasto ineguagliato. Dal capitano Romina Martelli, sempreverde e sempre determinante in campo e fuori con la sua grinta e la sua esperienza, fino a chi ha assaporato il rettangolo poco o niente per motivi tecnici o anagrafici, ma ha contribuito al gioco di squadra, facendosi trovare pronta alla bisogna o incitando le compagne sempre e comunque.
Un grazie speciale lo dedichiamo anche anche ai dirigenti accompagnatori, in particolare a Fabio Agamennone e alla sua innata positività, che ha sofferto ( poco ) e gioito ( molto ) assieme a tutto il gruppo, all' onnipresente tuttofare presidente attuale Riziero, e a quello di sempre Massimo Ciocci, al quale questo successo è dedicato da tutti noi, come quelli passati e quelli che verranno. Inoltre, preziosi ultimi, tutti i nostri sostenitori e simpatizzanti e le famiglie delle atlete. Tutti loro hanno lavorato in sinergia affinché questo sogno potesse tornare ad essere realtà.

L’ anno prossimo sappiamo che saranno guai, ma guai piacevoli, nell’ affrontare al meglio un impegno che sembra più grande di noi, ma le sfide non sono mai state un problema da queste parti e cosí… FORZA LABICO !!!