AMPIA CONSOLAZIONE

Dopo una stagione intensa, difficile, costellata di polemiche e dissapori che si è conclusa senza troppa sorpresa per nessuno con la retrocessione della nostra prima squadra in serie C, è un ottimo tonico prendersi quello che c’ è di buono, mentre si pensa ad una altrettanto complicata rifondazione da mettere nel cantiere estivo.

Di buono è arrivato parecchio per fortuna, e anche per merito di una programmazione societaria azzeccata (un complimento ce lo concediamo, dopo tante critiche ricevute quest’ anno), che ha privilegiato i tornei UISP e l’ Elite Fipav, piuttosto che giocare la carta di un profilo più alto col rischio concreto di uscire di scena prematuramente da competizioni sulla carta di maggior prestigio.

Possiamo già catalogare con il segno positivo la stagione della nostra U16, approdata alle finali nazionali UISP che si terranno in Luglio a Rimini, così come l’ U14, e finora seconda con una sola gara persa nella fase territoriale dello stesso torneo (a dimostrazione che non si tratta di una marcia trionfale garantita e che la nostra stessa scelta è stata abbracciata da altre società di tutto rispetto) e quindi ancora in corsa per la finale di Genzano del 2 Giugno.

La Terza Divisione U16 ha concluso il campionato in testa a pari punti con Roma Centro Appio (un set perso di differenza che ci ha decretato secondi), guadagnando comunque il play-off che disputerà in gara andata/ritorno opposta alla seconda di un altro girone, in un torneo che si è comunque dimostrato di buon livello in alcune delle sue contendenti.

La selezione di Prima Divisione si è difesa benissimo, orbitando sempre tra le prime in graduatoria e togliendosi qualche soddisfazione nei confronti di squadre più quotate, così come le nostre U12 maschile e femminile che combattono imparando e migliorando di giorno in giorno nella tecnica e conseguentemente nei risultati, che per questa fascia di età ci ostiniamo a ribadire che contano in ogni caso meno della crescita sportiva e personale.

E per concludere ci fa piacere citare il folto e agguerrito gruppo degli Over, giunti anche quest’ anno alle fasi finali del loro campionato, come da buona e consolidata tradizione.

Insomma il dispiacere per la mancata permanenza in serie B2 è stato decisamente alleviato dal fatto che tra finali e play-off da disputare da qui a Luglio i titoli di coda su questa stagione del Labico Volley sono ben lontani da venire e saranno comunque vada più lieti di quanto si fosse profilato dopo i nuvoloni neri che si erano addensati fino a qualche settimana fa sul palazzetto.

Il tutto con l’ ulteriore prospettiva e speranza di guardarsi intorno a cercare ispirazione e risorse anche tra le nostre giovanili per un campionato 2017/2018 da affrontare con il piglio giusto ed ai livelli cui siamo abituati.